Tornano Vivida Vox e la Mini Contesa

Settembre è un mese ricco di appuntamenti a Sant’Elpidio a Mare: venerdì 7 settembre si svolge Vivida Vox, mentre domenica 9 è la volta della Mini Contesa.I tamburini di Sant’Elpidio a Mare tornano a sfidarsi a Vivida Vox 2018, che avrà luogo a partire dalle 22 di venerdì.

vivida vox e mini contesa 2018

Vivida Vox

Vivida Vox è una gara nata nel 2012 per iniziativa dell’Ente Contesa, che desiderava valorizzare i giovani tamburini delle Contrade Storiche.

Dal 2015 la manifestazione si è aperta anche alle chiarine e ai gruppi di musici delle quattro delegazioni Foranee.

Una delle regole principali per la partecipazione a Vivida Vox è l’appartenenza a una Contrada o Delegazione, che non possono schierare elementi esterni.

Il corteo

Nella serata di venerdì, il corteo arriverà in Piazza nell’ordine inverso rispetto a quello di classificazione dell’anno precedente, adottando lo stesso criterio usato anche nel giorno della Contesa del Secchio.

Questa peculiarità è stata ideata per permettere al vincitore dell’ultima edizione di essere onorato da tutte le componenti all’ingresso in Piazza.

In testa al corteo ci sarà una rappresentanza del Gruppo Storico dei Musici della Contesa del Secchio, che manterrà fede al suo ruolo di imparzialità nelle manifestazioni storiche cittadine.

Con Vivida Vox tornano i tamburini elpidiensi

La competizione

Tra i partecipanti ci sarà il Marchesato di Santa Catarina, delegazione da sempre caratterizzata da un folto gruppo di musici, investiti ormai da diversi anni del ruolo di musici ufficiali di Città Medioevo e capitanati dal mazziere Lucia Brini.

In rappresentanza delle Contrade Storiche saranno presenti la Magnifica Contrada Santa Maria (mazziere Ilaria Valori), la Nobile Contrada San Giovanni (mazziere Laura Mecozzi) e la Contrada San Martino (mazziere Michela Granito), mentre i musici della Contrada Cavaliera Sant’Elpidio (mazziere Matteo Corvaro), vincitori nella passata edizione, saranno gli ultimi a esibirsi.

I musici saranno valutati da una giuria tecnica composta da 6 elementi, che dovrà valutare la performance svolta nei quattro minuti concessi da regolamento, secondo canoni di originalità, bravura e altro ancora.

Agli esperti verrà affiancata una giuria popolare di volontari, appartenenti ai consigli delle contrade e delle delegazioni.

L’appuntamento per  Vivida Vox 2018 è a partire dalle 22 di venerdì 7 in Piazza Matteotti.

La Mini Contesa

Domenica 09 settembre, a partire dalle ore 16.00, toccherà al centro storico e allo stadio V.Mandozzi a a fare da cornice alla Mini Contesa.

La manifestazione è giunta alla XXXIV edizione per la categoria mini (nati dopo il 1.1.2006 fino al compimento degli 11 anni d’età) e alla VII edizione per la categoria super (i ragazzi di età compresa tra i 12 e 14 anni compiuti).

La “Super mini contesa” è stata introdotta dall’Ente Contesa e dalle Contrade Storiche in occasione del 60° della Contesa del Secchio.

Con questa nuova categoria si è risolto l’annoso problema dello stop forzato tra la mini e la Contesa vera e propria a cui i ragazzi erano obbligati prima di iniziare il percorso nella prima squadra, previsto da regolamento al 15° anno di età.

La gara

I partecipanti alla Mini Contesa si contenderanno il piatto in cristallo dov’è inciso, a partire dalla 25° edizione, il nome della contrada vincitrice e l’anno di riferimento della vincita.

Tutti i ragazzi saranno premiati dall’Ente Contesa con una medaglia a ricordo dell’edizione.

Allo Stadio “V.Mandozzi” sarà presente uno stand gastronomico a servizio sia dei piccoli che degli spettatori, mentre dalle 20 anche alcune taverne di contrada apriranno le proprie sedi per accogliere chi vorrà trattenersi per concludere in allegria la giornata.

Tutto è pronto quindi per le nuove edizioni di Vivida Vox e Mini Contesa: la sfida tra i musici della Contesa del Secchio e la gara tra i futuri protagnisti della Contesa del Secchio vi aspettano per un altro week-end all’insegna del Cartellone delle Manifestazioni Storiche elpidiensi.

Rispondi

Effettua il login con uno di questi metodi per inviare il tuo commento:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.