La Mini Contesa

Il “Gioco del Pozzo per Fanciulli” si svolge a settembre e ha come protagonisti per la categoria “mini” i ragazzi fino agli undici anni di età; mentre per la categoria “super” quelli compresi tra i 12 e i 14 anni compiuti.

L’introduzione della “super mini contesa” è stata unanimemente voluta dall’Ente Contesa e dalle Contrade Storiche in occasione del 60° della Contesa per ovviare allo stop forzato tra la mini e la Contesa vera e propria, a cui i ragazzi erano obbligati prima di poter iniziare il loro percorso all’interno della prima squadra, previsto da regolamento al 15° anno di età.

E’ necessario infatti riuscire a mantenere un legame forte con i propri colori di appartenenza o comunque con le tradizioni della Contesa del Secchio. I ragazzi partecipanti alle due categorie junior non sono sottoposti, come da regolamento della mini/super, a giocare con la squadra della contrada in cui sono residenti.

I partecipanti alla Mini Contesa si contendono il piatto in cristallo dov’è inciso, a partire dalla 25° edizione, il nome della Contrada vincitrice e l’anno di riferimento della vincita. Tutti i ragazzi vengono premiati dall’Ente Contesa con una medaglia a ricordo dell’edizione svolta.