La Contesa del Secchio 2021: la LXIX edizione è alla porte!

La Contesa del Secchio è in arrivo con appuntamenti degni della più antica rievocazione storica delle Marche.

E’ partito il conto alla rovescia all’evento principale del calendario delle manifestazioni storiche elpidiensi, che prenderà slancio nel secondo weekend di agosto.

Come da tradizione il cartellone prevede per venerdì sei agosto Bandiere nella Notte, con la suggestiva esibizione del Gruppo Internazionale Sbandieratori e Musici della Contesa del Secchio a partire dalle 23.00.

Lo show in Piazza Matteotti è un appuntamento fisso nel weekend della Contesa e consente ai componenti del Gruppo storico di offrire ai presenti uno spettacolo di rara abilità e bravura, oltre a fungere da affascinante prologo alla Contesa del Secchio.

Sabato sette agosto, a partire dalle 21:30, avrà luogo la Lettura del Bando del Podestà per l’Indizione della Contesa, cui seguirà il suono dell’Antica Campana e l’inizio ufficiale del corteggio. La Nomina del Capitano del Popolo e il suo giuramento con la Solenne Investitura nella Perinsigne Collegiata saranno poi seguite dal Sortizione del Gonfaliere di Giustizia

Il weekend culminerà come da tradizione domenica otto agosto, con la nuova edizione della Contesa del Secchio, preceduta come sempre dal corteo di figuranti e giocatori in sfilata, annunciati alle 16:30 dal suono dell’Antica campana cittadina.

Il Gioco del Pozzo, previsto per le 19:00, prenderà il via invece dopo l’arrivo del Corteo sul campo da gioco dello Stadio Mandozzi e sarà preceduto dallo schieramento delle Contrade e delle Delegazioni Foranee, dal giuramento delle squadre e dal sorteggio.

Come di consueto la conclusione della giornata avverrà con il Corteggio trionfale verso la Piazza del Comune, dove si assisterà alla proclamazione della Contrada vincitrice e alla consegna dell’ambito “Secchio”.

Per chi vorrà godersi il clima di festa e sentire da vicino il calore della passione delle contrade, sarà anche possibile prenotare e cenare nelle taverne, che resteranno aperte nelle serate di sabato e domenica.

La Contesa del Secchio 2021 è alle porte: la rievocazione storica più antica delle Marche è di nuovo pronta a offrire assieme a tutta Sant’Elpidio a Mare il suo entusiasmante spettacolo, in grado di emozionare non solo gli elpidiensi, ma anche i tanti turisti pronti ad appassionarsi a una manifestazione ogni anno più affascinante e travolgente.

I giocatori sono quasi “a posto”: e voi?

Rispondi

Effettua il login con uno di questi metodi per inviare il tuo commento:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.