La Contesa del Secchio 2019 sta arrivando

Si è aperto il conto alla rovescia per la LXVII Contesa del Secchio.

L’undici Agosto è ormai alle porte e la macchina organizzativa per la più antica rievocazione storica delle Marche è già da tempo attiva.

La rincorsa all’evento principale del calendario delle manifestazioni storiche elpidiensi prenderà slancio da venerdì 9 agosto, con lo spettacolo in Piazza Matteotti di Bandiere nella Notte, che inizierà attorno alle 23.

L’esibizione è da tempo un appuntamento fisso nel weekend della Contesa: infatti, oltre permettere ai componenti del Gruppo Storico Internazionale Sbandieratori e Musici della Contesa del Secchio di mettere in mostra tutta la loro abilità e bravura, funge da tradizionale e suggestivo prologo alla Contesa del Secchio.

Sempre nella Piazza principale, avrà luogo sabato 10 agosto a partire dalle 21:30 la solenne investitura del Capitano del Popolo, preceduta dalla lettura del Bando del Podestà per “l’Indizione della Contesa” e seguita del Corteggio dell’investitura e dalla Sortizione del Gonfaloniere di Giustizia.

Il vero e proprio clou si avrà domenica 11 agosto, con l’attesissima edizione 2019 della Contesa del Secchio: l’imperdibile ed entusiasmante Gioco del Pozzo sarà preceduto come sempre dal corteo di figuranti e giocatori in sfilata.

Il suono dell’antica campana cittadina, prevista per le 16:30, darà il via al Corteggio Storico lungo il centro di Sant’Elpidio a Mare.

Il Gioco del Pozzo, previsto per le 19:00, prenderà il via invece dopo l’arrivo del Corteo sul campo da gioco dello Stadio Mandozzi e sarà preceduto dallo schieramento delle Contrade e delle Delegazioni Foranee, dal giuramento delle squadre e dal sorteggio.

Come di consueto la conclusione della giornata avverrà con il Corteggio trionfale verso la Piazza del Comune, dove si assisterà alla proclamazione della Contrada vincitrice e alla consegna dell’ambito “Secchio”.

Per chi vorrà godersi il clima di festa e sentire da vicino il calore della passione delle contrade, sarà anche possibile cenare nelle taverne, che resteranno aperte nelle serate di sabato e domenica.

Ci si aspetta il pubblico delle grandi occasioni per la Contesa del Secchio 2019, manifestazione entrata nel cuore non solo degli elpidiensi, ma anche in  quello dei tanti turisti pronti ad appassionarsi a uno spettacolo ogni anno più maestoso e avvincente.

Sant’Elpidio a Mare è pronta quindi a rituffarsi ancora una volta nelle emozionanti atmosfere della più antica rievocazione storica delle Marche.

Siete pronti a sentir risuonare ancora una volta “giocatori a posto”?

Rispondi

Effettua il login con uno di questi metodi per inviare il tuo commento:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.