La XX edizione de La Festa e li Jochi

L’evento legato ai giochi popolari giunge a un importante traguardo.

La Festa e li Jochi è un appuntamento più che consolidato nel cartellone delle manifestazioni storiche elpidiensi: l’evento vedrà come protagoniste le quattro Delegazioni Foranee di Santa Croce, Porto, Castel di Castro e Marchesato di Santa Caterina.

contesa del secchio

La XX edizione si svolgerà il 7 giugno presso il Lungomare Centro di Porto Sant’Elpidio e vedrà le delegazioni sfidarsi, come consuetudine, in sette competizioni: l’albero della cuccagna, il tiro alla fune, la corsa con le “vrocche”, la corsa con le uova, la “corsa co li sacchi”, il tiro co l’arco, e la “corsa vella” (staffetta finale).

La Festa e li Jochi è un evento particolarmente sentito tra le frazioni e la città di Porto Sant’Elpidio e , anche grazie alla particolare tipologia dei giochi, risulta essere sempre molto gradita al pubblico, che accorre per trascorrere una serata immergendosi volentieri nella storia della città un tempo unica Sancto Lepidio.

La scorsa edizione è stata vinta per il secondo anno consecutivo dalla Delegazione Foranea Santa Croce, che ha così acquisito come da tradizione il diritto di poter sfilare con il gonfalone (ripreso integralmente nel nuovo  manifesto) durante la Contesa del Secchio.

Lascia un commento

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.