Le manifestazioni storiche sono il traino del turismo elpidiense

A Sant’Elpidio a Mare le manifestazioni storiche svolgono sempre di più il ruolo di volano del turismo.

Secondo alcuni imprenditori e commercianti l’interesse verso Sant’Elpidio a Mare si ridesta solo durante le principali manifestazioni storiche, la Città Medioevo e la Contesa del Secchio.

contesa del scchio

Consapevole di questo l’Ente Contesa è da tempo impegnata a sollecitare maggiori investimenti da parte dell’Amministrazione Comunale, in modo da migliorare ancora il già notevole livello del cartellone delle manifestazioni storiche.

Sono la Città Medioevo (la XXVII edizione si terrà dal 25 al 28 luglio) e la Contesa del Secchio (la LXII edizione avverrà l’11 agosto) a rappresentare il clou dell’estate e a permettere a Sant’Elpidio a Mare di attrarre turisti e riempire i suoi vicoli di visitatori: questi due affascinanti eventi hanno ormai raggiunto il loro massimo potenziale, ma con ulteriori fondi e aiuti comunali potrebbero salire di livello e portare a tutta la città benefici considerevoli e (purtroppo) ancora inesplorati.

Il cartellone delle manifestazioni storiche 2019 è però colmo di altre attrazioni ed eventi: con l’Investitura dei Priori (28 aprile) parte ufficialmente la nuova stagione, che prosegue  a maggio con il Saluto dell’Abate di Santa Croce (5 maggio) e il IV Torneo Arcieri “La Freccia nel Secchio”, tappa nazionale FITAST 2019 (19 maggio).

La Festa e li Jochi (8 giugno) e Il Gioco del Barone (torneo intergenerazionale del Gioco del Pozzo che si tiene dal 10 al 16 giugno) sono i due eventi di giugno, mentre l’affascinante Città Medioevo e le sue molteplici attrazioni monopolizzerà l’attenzione a luglio.

Il mese di agosto si aprirà con la Cerimonia d’investitura del Guardiano del Porto (2 agosto), per poi continuare con lo spettacolo del Gruppo Storico Internazionale Sbandieratori e Musici della Contesa Bandiere nella Notte (9 agosto) e la Solenne Investitura del Capitano del Popolo (10 agosto), che anticiperà di un giorno l’evento principale dell’estate elpidiense, la Contesa del Secchio.

Il 6 settembre sarà la volta di Vivida Vox (gara in cui si sfideranno i musici della Contesa) a cui seguirà la XXXIV Mini Contesa (8 settembre).

Oltre agli eventi principali sono previsti anche altri appuntamenti: la Festa di Contrada della Contrada Cavaliera Sant’Elpidio (11 maggio); il Desco Storico conviviale e spettacoli storici presso la Basilica Imperiale di Santa Croce al Chienti, organizzazato dalla Delegazione Foranea Santa Croce (15 giugno); la Festa di Contrada della Nobile Contrada San Giovanni (29 giugno).

Le manifestazioni storiche di Sant’Elpidio a Mare propongono ancora una volta un programma ricco e in continua espansione, capace di regalare emozioni e divertimento non solo ai cittadini, ma anche ai tantissimi visitatori e turisti che scelgono di premiarli.

Il successo degli eventi è dovuto a un’organizzazione e a un lavoro lungo mesi, che non potrebbe esistere senza la passione di tanti, orgogliosi di abitare a Sant’Elpidio a Mare, la città della Contesa.

Rispondi

Effettua il login con uno di questi metodi per inviare il tuo commento:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.