Bandiere nella Notte, l’evento che anticipa la 66ª Contesa del Secchio

Venerdì 10 agosto alle 23 torna in Piazza Matteotti a Sant’Elpidio a Mare Bandiere nella Notte, spettacolo integrale del Gruppo Storico Internazionale Sbandieratori e Musici della Contesa del Secchio e anteprima della stessa Contesa del Secchio, giunta alla 66ª edizione.

Il weekend che porta all’evento principale del calendario delle manifestazioni storiche elpidiensi si apre il 10 agosto con la serata che permette al Gruppo Storico Internazionale Sbandieratori e Musici della Contesa del Secchio di esibirsi nei giorni che precedono la Contesa.

Bandiere nella Notte nasce negli anni 90 da un’idea dell’allora Direttore del Gruppo Storico Antonio Gramigna, che voleva garantire agli Sbandieratori e Musici un palcoscenico adeguato in cui essere assoluti protagonisti.

Il Gruppo Storico Internazionale Sbandieratori e Musici della Contesa del Secchio nasce nel 1980 e da allora offre uno degli spettacoli più unici della manifestazione, unendo colore, attrattiva, originalità e aderenza alle tradizioni italiane.

Il Gruppo è stato sin dall’inizio caratterizzato dal reparto musici (tamburini cupi e squillanti e trombettieri in doppia tonalità), che ha garantito alla delegazione di avere autonomia di corteggio con passo cadenzato e solenne; mentre la sezione sbandieratori, grazie all’abilità dei suoi componenti, ha affascinato e conquistato gli occhi e i cuori di chi ha assistito ai suoi spettacoli con i giochi di bandiera.

Il Gruppo Storico Sbandieratori e Musici della Contesa del Secchio (composto da un minimo di 25 a un massimo di 50 elementi) è stato spesso ospite a feste e festival di diverse città italiane ed estere,  partecipando anche a numerose trasmissioni televisive.

 

bandiere nella notte

Quest’anno Bandiere nella Notte sarà ancora più particolare, perché vedrà il debutto di molti nuovi sbandieratori e musici, che vivranno l’emozione dell’esordio nel Gruppo Storico nella splendida cornice di Piazza Matteotti.

I miei ringraziamenti vanno all’attuale Direttore Raffaele Trobbiani, che ha sostituito il compianto Mario Silenzi e ha riorganizzato in maniera efficace il Gruppo Storico», ha commentato Alessandra Gramigna, Presidente dell’Ente Contesa. «Voglio inoltre esprimere la mia gratitudine anche al Capo Sbandieratore Simone Smerilli e al Mazziere dei Musici Stefano Presenti, preziosi e infaticabili collaboratori della Contesa.»

Il denso fine settimana proseguirà sabato 11 con la Solenne Investitura del Capitano del Popolo e la Sortizione del Gonfaloniere di Giustizia, che proietteranno Sant’Elpidio a Mare alla giornata di domenica, quando finalmente si celebreranno la 66ª Contesa del Secchio e la passione di tutta una città.

 

 

Rispondi

Effettua il login con uno di questi metodi per inviare il tuo commento:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.