L’evento di Santa Croce

La Cerimonia di saluto dell’Abate di Santa Croce.

Domenica 6 maggio si è tenuta presso la Basilica Imperiale di Santa Croce di Bivio Cascinare la Cerimonia di Saluto dell’Abate di Santa Croce, appuntamento del cartellone generale 2018 delle manifestazioni storiche della Contesa del Secchio.

Promosso dalla Delegazione Foranea Santa Croce, l’evento ha visto l’adesione delle Contrade Storiche e delle Delegazioni Foranee della Contesa del Secchio, che hanno sfilato assieme in corteo prima della celebrazione della S. Messa.

2018-05-08-PHOTO-00000262
la Cerimonia di Saluto dell’Abate di Santa Croce

La risposta e la partecipazione dei cittadini elpidiensi e non solo è stata più che positiva e ha segnato in maniera soddisfacente questa giornata dedicata alla Festa di Santa Croce, in cui la Basilica è risultata gremita durante la funzione, ricompensando così l’impegno organizzativo della Delegazione di Santa Croce, che oggettivizza proprio questa parte di storia cittadina in relazione con il periodo storico della Contesa del Secchio (dal 1401).

«Una bella giornata dedicata a questo luogo, che ripaga di tutti gli sforzi compiuti da parte della Delegazione di Santa Croce per la  creazione di un gruppo coeso e la riproposizione della storia della Basilica Imperiale» ha commentato Alessandra Gramigna, Presidente dell’Ente Contesa. «Nonostante fosse praticamente l’edizione numero zero, non possiamo che ritenerci gratificati di come sia andata la giornata: tutto questo ci conferma la bontà del progetto  e ci motiva a lavorare, come già anticipato, per l’organizzazione di quella che sarà la Festa di Santa Croce. Siamo sulla buona strada e questo ci rende orgogliosi del nostro lavoro.»

Un pensiero riguardo “L’evento di Santa Croce

Rispondi

Effettua il login con uno di questi metodi per inviare il tuo commento:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.